MATTEO RICCI SINDACO
Comunicazione per campagna elettorale
La campagna di comunicazione politica “Matteo Ricci Sindaco” è stata progettata in vista delle elezioni amministrative del 2019 con l’intento di promuovere la città di Pesaro e sensibilizzare la popolazione sulle varie tematiche attuali.
In collaborazione con l’Art Director Cristiano Andreani ho svolto il ruolo di Executive Designer.
Essendo stato sindaco, Matteo Ricci, anche nel periodo 2014-2019, l’obiettivo della campagna era quello di raccontare, in maniera semplice e accessibile, sia le attività fatte nel quinquennio, sia quelle proposte per i 5 anni futuri.
• La prima fase raccontava il lavoro svolto ed era composta dai claim: “Pesaro + giusta?”, “Pesaro + nazionale?” e “Pesaro + viva?”, “Pesaro + verde?”, “Pesaro + concreta?” e “Pesaro + bella?”.
La risposta a tutti era “#unbelpo’”, esclamazione tipica pesarese, utilizzata anche nella campagna del 2014, che sta a significare “molto, un sacco, una grande quantità”.
• La seconda fase anticipava il programma proposto per i prossimi 5 anni ed era composta dai claim “Abbracciare Pesaro #ungranbelpo’”, “Accelerare Pesaro #ungranbelpo’” e “Respirare Pesaro #ungranbelpo’” e si concludeva con il messaggio “Matteo Ricci, il nostro sindaco #ungranbelpo’”.
.
La campagna si è sviluppata sia online sia offline. La città si è colorata di manifesti 6×3, 100×140 e sequenziali mentre via web le comunicazioni avvenivano sul sito matteoriccisindaco.it, e su due canali social creati ad-hoc (pagina Facebook e account Instagram).
Pesaro Future Day è l’evento organizzato a due mesi dalla fine della campagna elettorale per coinvolgere la popolazione su tematiche riguardanti la città. Abbiamo curato il progetto realizzandone la comunicazione visiva e i gadget promozionali.
.
.
.
.
.